Recupero crediti
Il diritto di credito nasce da un rapporto giuridico che si instaura tra due soggetti che può derivare, per esempio, da un contratto o da una responsabilità extracontrattuale.
Nella fattispecie in cui uno dei contraenti – il soggetto obbligato ad erogare una prestazione economica in favore dell’altro – non adempirà al proprio obbligo, il contraente creditore avrà diritto di ricorrere al recupero crediti.
La normativa che disciplina il recupero crediti prevede due principali attività di recupero:
- il recupero stragiudiziale, più snello ed economico, consiste nello svolgimento di azioni con lo scopo di recuperare il credito, senza però instaurare una causa giudiziale;
- il recupero crediti giudiziale, lungo ma più incisivo, consiste nel rivolgersi ad un giudice per ottenere l’emissione di un decreto ingiuntivo con il quale si ordina al debitore di saldare il credito insoluto. Se a seguito della notifica il debitore non effettua il pagamento, si procede con il pignoramento dei beni.
I vantaggi per l'Azienda
Potrai recuperare i tuoi crediti, gestire al meglio e risanare le finanze e della tua azienda.
I vantaggi con noi di genba
Noi di Genba ti offriamo un’assistenza legale completa che coprirà tutto il processo di recupero crediti e ti permetterà di ottenere tutto ciò che contrattualmente è destinato a te.