CERTIFICAZIONE RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI

La certificazione della Responsabilità Sociale d’Impresa SA 8000, anche nota come Certificazione Etica SA 8000, è la norma volta a garantire condizioni ottimali di lavoro per i dipendenti di un’organizzazione. Essa prende in analisi gli standard lavorativi minimi da rispettare da parte dell’azienda, nonché il trattamento equo e corretto di tutti i dipendenti.

La norma affronta temi quali il lavoro infantile,la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, e la sicurezza sul lavoro, fornendo anche il quadro attraverso cui misurare, migliorare e monitorare nel tempo le prestazioni aziendali in materia etico-sociale. Essa comprende anche un insieme di requisiti atto a verificare e monitorare la conformità etica dei fornitori e appaltatori.

I benefici di tale certificazione si rilevano nella creazione di un ambiente in cui i dipendenti si sentono parte di un’organizzazione di valore, lavorando meglio e innalzando la produttività. Da un punto di vista esterno, la SA8000 riflette l’interesse dell’azienda per i temi legati alla sostenibilità sociale, molto attuali nello scenario italiano e globale, agendo di conseguenza come fattore di differenziazione dai competitor e punto di forza valoriale per i clienti sensibili a tali tematiche.

I vantaggi delle SA8000 per l' azienda
Migliora dell' immagine e reputazione dell'azienda attraverso un miglioramento generalizzato della reputazione dell' azienda che si estende a tutta la catena dei fornitori e subfornitori, miglioramento nella gestione dei rischi aziendali.
I vantaggi della SA8000 fatta con Genba
Miglioramento ed efficacia dei processi aziendali e garanzia di un sistema di gestione che migliora il controllo etico dei fornitori. Creazione di un ambiente dove i lavoratori si sentono parte di un' organizzazione.
I vantaggi della SA8000 per i clienti
Aumento della Loyalty verso i prodotti dell'azienda, creando un rapporto di fiducia. Miglioramento continuo delle prestazioni
Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle
Pablo Picasso
Pittore
Io penso che nessuno in nessuna parte del mondo possa parlare di futuro del proprio popolo o della propria organizzazione senza parlare di formazione.
Wilma Mankiller
Attivista americana
Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.
Henry Ford
Industriale

Our experts

Matteo Monterumici

Consigliere delegato
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…

Gloria Cuoghi

Avvocato e Presidente del consiglio di amministrazione
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…

How can we help?