CERTIFICAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

Lo standard ISO 45001 per la Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è lo standard che, a partire dal 12 marzo 2018, sostituisce ufficialmente la certificazione BS OHSAS 18001 e che in Italia rappresenta ora la norma di riferimento per i sistemi di gestione SSL. A partire dal 12 marzo 2021, i certificati OHSAS 18001 non saranno più validi; di conseguenza, le organizzazioni certificate secondo la OHSAS 18001 dovranno passare alla ISO 45001 entro tale data.

Attraverso gerarchie di controllo ben definite, la norma ISO 45001 fornisce un quadro di riferimento unico ed esaustivo per il miglioramento delle performance aziendali nel campo della salute e della sicurezza dei dipendenti e di tutti coloro che visitano i luoghi di lavoro. La norma permette all’azienda di uniformarsi agli standard di prevenzione degli infortuni e di riduzione dell’impatto del lavoro sulla salute, tenendo sempre ben presente la struttura organizzativa dell’azienda e apportando benefici volti alla riduzione dei costi, all’aumento della produttività, all’aumento del vantaggio competitivo nel mercato in cui si opera e all’ottenimento di una reputazione riconosciuta.

I vantaggi della ISO 45001 per l'azienda
Migliora l'immagine della propria azienda in merito alla sicurezza sul lavoro, aumento di competitività.
Permette di avere un sistema di gestione che sensibilizza l' intera organizzazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, migliora i processi e le prestazioni di sicurezza. Sgravio sul premio Inail.
I vantaggi della ISO 45001 fatta con Genba
Miglioramento ed efficacia dei processi aziendali. Possibilità di ottenere un sistema della sicurezza sul lavoro snello ed al tempo stesso efficace, migliore gestione dei processi.
I vantaggi della ISO 45001 per i clienti
Maggiore sicurezza di una diminuzione di infortuni, incidenti e malattie professionali all'interno della propria azienda. Miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle
Pablo Picasso
Pittore
Io penso che nessuno in nessuna parte del mondo possa parlare di futuro del proprio popolo o della propria organizzazione senza parlare di formazione.
Wilma Mankiller
Attivista americana
Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.
Henry Ford
Industriale

Our experts

Matteo Monterumici

Consigliere delegato
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…

Gloria Cuoghi

Avvocato e Presidente del consiglio di amministrazione
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…

How can we help?