CERTIFICAZIONE DI FILIERE AGROALIMENTARI E DI RINTRACCIABILITÀ' INTERNA

 

La norma internazionale ISO 22005 si rivolge al comparto produttivo agroalimentare e si focalizza essenzialmente sulla rintracciabilità di filiera, certificando il percorso dalla materia prima al prodotto finito.

Essa rappresenta attualmente a livello mondiale la norma di riferimento per la certificazione di sistemi di tracciabilità nel settore agroalimentare, andando a recepire quanto contenuto nelle normative italiane UNI 10939:2001 – “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:2002 – “Sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari”.

L’ottenimento della certificazione ISO 22005 permette all’azienda non solo di rispondere alle richieste esplicite dei consumatori, che sempre più si informano sulla filiera produttiva degli alimenti in commercio, ma permette  anche all’organizzazione di gestire in maniera più efficiente eventuali ritiri o richiami della merce grazie al sistema di tracciamento implementato, nonché di verificare informazioni in maniera puntuale, identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera e adempiere alle normative di ciascun Paese in cui il prodotto mira a essere commercializzato.

Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle
Pablo Picasso
Pittore
Io penso che nessuno in nessuna parte del mondo possa parlare di futuro del proprio popolo o della propria organizzazione senza parlare di formazione.
Wilma Mankiller
Attivista americana
Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.
Henry Ford
Industriale

Our experts

Matteo Monterumici

Consigliere delegato
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…

Gloria Cuoghi

Avvocato e Presidente del consiglio di amministrazione
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…