Forest Stewardship Council

La certificazione FSC (Forest Stewardship Council), è la principale garanzia sull’origine del legno e della carta. La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste.

Al fine di facilitare la comprensione e l’applicazione degli standard e dei processi di certificazione FSC è importante organizzare attività di formazione e approfondimento per aziende o affidarsi all’ attività di professionisti come i consulenti.

I certificati FSC possono essere rilasciati esclusivamente da Enti di Certificazione che siano in possesso di accreditamento FSC ad opera dell’organizzazione indipendente Assurance Services International (ASI).

Il sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La certificazione FSC include 4 categorie destinate alla carta:

  • FSC Puro: carte realizzate interamente con cellulosa FSC.
  • FSC misto: carte realizzate con percentuali variabili di materiale certificato FSC e fibre provenienti da foreste controllate.
  • FSC misto con riciclo: carte realizzate con percentuali variabili di materiale certificato FSC e materiale riciclato e controllato.
  • FSC riciclato post-consumo: prodotto con legno e/o fibre ottenuti dal riciclo di materiale giunto al termine del proprio utilizzo.

Ogni etichetta FSC include una licenza o un Codice di Certificato, questo  consente di identificare il fornitore del prodotto (certificato FSC) così da monitorare l’inizio del ciclo di vita dell’oggetto fino ad arrivare alla fornitura della materia prima.

I vantaggi della certificazione FSC per l' azienda
Migliora l' immagine dell' azienda sul mercato, controllando la qualità e il processo di produzione dei propri prodotti. Aumento della competitività.
I vantaggi della certificazione FSC con Genba
Efficacia ed efficienza nell' introdurre l' azienda alla certificazione, dettagliata formazione e guida puntuale riguardo il processo di certificazione.
I vantaggi della certificazione FSC per i tuoi clienti
Affidabilità e conoscenza approfondita dell' operato dell' azienda. Maggiore fiducia e sicurezza sul rispetto e preservazione dell' ambiente.
Alla Genba Professional  siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Ogni collaboratore si specializza in diversi settori di mercato per offire ai nostri clienti una vasta gamma di servizi. Genba Professional è risucita nella creazione di un sistema di consulenza e altri servizi che ha facilitato molte aziende nella partecipazione a bandi e gare o nell’ ottenimento di certificazioni di primaria importanza per un continuo miglioramento qualitativo e operativo.
Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle
Pablo Picasso
Pittore
Io penso che nessuno in nessuna parte del mondo possa parlare di futuro del proprio popolo o della propria organizzazione senza parlare di formazione.
Wilma Mankiller
Attivista americana
Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.
Henry Ford
Industriale

Our experts

Matteo Monterumici

Consigliere delegato
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…

Gloria Cuoghi

Avvocato e Presidente del consiglio di amministrazione
Ferrara

Alla Genba Professional, siamo orgogliosi di capire le necessità dei nostri clienti. Og…