SERVIZI PER L' OTTIMIZZAZIONE E RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L’ottimizzazione e la riorganizzazione aziendale sono operazioni volte a modificare la struttura o le azioni dell’azienda al fine di apportare benefici in termini di efficienza, di produttività e di capacità di generare profitto.

Quali servizi offriamo per la riorganizzazione aziendale

Grazie al team di professionisti esperti, Genba Professional è in grado di offrire una consulenza completa alle piccole e medie imprese e agli studi professionali che desiderano ottimizzare la propria produttività

Piu' info:

Quando e perché pensare alla riorganizzazione aziendale

Un’analisi volta a individuare quali processi aziendali riorganizzare è un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. Sapere quali sono i processi aziendali ottimizzabili, quali risorse possono essere sfruttare in maniera migliore, quali e quanti sforzi applicare e in quali aree: queste sono conoscenze che i professionisti di Genba Professional possono aiutarvi a estrapolare per mettere a punto un piano di riorganizzazione aziendale mirato e commisurato alle capacità della vostra azienda.

Tale analisi è parte di una strategia vincente anche per le aziende che non stanno attraversando un periodo di difficoltà; tuttavia, diventa un’operazione chiave per l’imprenditore che si trovi a confrontarsi con problematiche che coinvolgono i processi aziendali.

E’ secondo noi fondamentale sottolineare come la riprogettazione dei processi aziendali sia un processo continuo alla base dello sviluppo di qualsiasi azienda, poiché lo scenario in cui operiamo oggi è in continua evoluzione. Dalla piccola media impresa allo studio professionale, è quindi centrale il monitoraggio costante dei processi aziendali e del mercato, in modo da saper reagire in maniera rapida e coesa al cambiamento, attuando una strategia di ottimizzazione aziendale.

 Come agiamo per implementare la riorganizzazione aziendale

Genba Professional offre consulenza direzionale affiancando l’imprenditore nei processi aziendali. Per noi, ottimizzare l’azienda è un’attività a 360 gradi.

Cosa succede nella pratica quando entriamo in campo? Messi di fronte a una richiesta di consulenza volta all’efficientamento dei processi aziendali, per prima cosa attuiamo un’attività di “ascolto”, vale a dire che entriamo in azienda, ci affianchiamo all’imprenditore, scendiamo in campo al fianco del personale e cerchiamo di comprendere l’operato dell’azienda, andando ad analizzare ogni singolo elemento del processo. Ad esempio, andiamo a capire chi registra ordini e come, chi invia i preventivi e secondo quali modalità e tempi, come è pianificata la produzione, e così via su ogni singolo aspetto del processo produttivo. In questo modo, abbiamo la possibilità di comprendere come sia ottimizzabile il processo aziendale specifico dell’azienda con cui stiamo operando.

Il primo passo per migliorarsi è la consapevolezza delle proprie debolezze e delle proprie potenzialità inespresse.

 

All’attività di ascolto viene man mano affiancata l’attività di miglioramento vera e propria, che si esprime nell’andare a modificare tutti i processi al fine di renderli più efficienti, agendo sul rendimento aziendale nella sua totalità. Rendiamo un’opportunità una realtà efficiente.