Regolamento EUDR
Dal 31/12/2024 sostituisce il precedente Regolamento (UE) n. 995/2010, chiamato EUTR.
Il nuovo Regolamento EUDR impedirà l’importazione e l’esportazione nell’Unione Europea di alcuni prodotti che abbiano provocato deforestazione o degrado delle foreste a partire dal 31 dicembre 2020, o che siano illegali perché non rispettano le leggi dei Paesi di origine.
Il regolamento si applica a una serie di materie prime e prodotti che hanno un forte impatto sulla deforestazione, tra cui:
- Bovini
- Cacao
- Caffè
- Olio di palma
- Gomma
- Soia
- Legno
Mira a migliorare la tracciabilità e la trasparenza nelle catene di approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti associati alla deforestazione, cercando di ridurre il loro impatto ambientale.
I vantaggi per l’azienda
Il Regolamento Europeo sulla Deforestazione (UE 2023/1115) offre alle aziende numerosi vantaggi, dall’accesso a nuovi mercati alla riduzione dei rischi legali, dall’efficienza operativa all’aumento del valore del marchio. Conformarsi al regolamento non solo protegge le foreste globali, ma può anche portare a significativi benefici economici e strategici per le aziende, aiutandole a costruire un futuro più sostenibile e prospero.
I vantaggi con noi di Genba
Affidandoti a Genba verrai seguito nell’ottenimento della certificazione e nell’implementazione delle migliori pratiche per garantire che le tue materie prime e i tuoi prodotti siano conformi al Regolamento Europeo sulla Deforestazione (UE 2023/1115).