Registrazione modello di design/utilità
Innanzitutto, facciamo una distinzione tra modello di design e modello di utilità. Sono due forme di tutela differenti l’una dall’altra.
Il “modello di utilità” appartiene alla categoria dei “brevetti” ed è richiesto quando si riesce a migliorare un prodotto industriale già esistente, conferendogli una specifica efficacia o comodità di utilizzo, spesso tramite modifiche nella sua forma. Questi modelli, nuovi e originali, possono comprendere particolari disposizioni o combinazioni di parti che incrementano l’efficacia o la comodità di macchinari, loro componenti o oggetti d’uso comune. Sono soggetti alla protezione del brevetto per modello di utilità.
D’altra parte, il termine “design” si riferisce alla tutela dell’aspetto esteriore di un oggetto, compresi disegni bidimensionali o forme tridimensionali, focalizzandosi esclusivamente sull’aspetto visivo dell’oggetto.
È importante distinguere il modello di utilità al design, poiché il primo riguarda l’efficacia e la comodità di utilizzo del prodotto, mentre il secondo si concentra esclusivamente sull’aspetto visivo.
I vantaggi per l’azienda
I modelli di utilità e design rappresentano strumenti importanti per proteggere e valorizzare l’innovazione e il marchio di un’azienda, fornendo un vantaggio competitivo nel mercato e garantendo la sua sostenibilità nel lungo termine.
I vantaggi con noi di Genba
Affidandoti a Genba potrai essere seguito dai nostri consulenti specializzati in tutto il percorso necessario, seguendo gli standard e i requisiti normativi.