Mobility Manager
Il Mobility Manager, in generale, è un professionista che si occupa di gestire e ottimizzare la mobilità all’interno di un’organizzazione. Questo può includere la pianificazione dei trasporti, la gestione delle flotte aziendali, la promozione dell’uso sostenibile dei mezzi di trasporto e la creazione di politiche aziendali per favorire la mobilità dei dipendenti.
Si tratta di una figura incaricata di coordinare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, attraverso l’ottimizzazione dei trasporti, la riduzione dell’uso dei mezzi privati e una migliore organizzazione degli orari. L’obiettivo primario è ridurre la congestione del traffico e le emissioni in atmosfera. Contestualmente, questa strategia consente all’azienda di gestire in modo più efficiente i costi aziendali per gli spostamenti, supportando le politiche di mobilità sostenibile del territorio e migliorando la sua reputazione complessiva.
I vantaggi per l’azienda
Una pianificazione intelligente degli spostamenti può contribuire a ridurre la congestione stradale, migliorando la fluidità del traffico e riducendo i tempi di percorrenza.
Ottimizzando gli spostamenti casa-lavoro, si possono ridurre i costi legati all’uso dei mezzi di trasporto privati e migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse aziendali.
Promuovendo l’uso di mezzi di trasporto più sostenibili e riducendo l’afflusso di veicoli privati, si possono abbassare le emissioni in atmosfera, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
I vantaggi con noi di Genba
Attraverso il nostro servizio di consulenza verrai aiutato ad implementare questa figura in azienda e avere un sistema di trasporti più efficace.