La base del Lean management è il “lean thinking”: un modo di pensare, di apprendere e migliorare che interessa strumenti e metodi, ma soprattutto la cultura aziendale, l’insieme di regole e valori dell’azienda.
Lean management o “gestione snella”, è la gestione aziendale condotta secondo i principi lean:
– miglioramento continuo di tutti i livelli dell’organizzazione,
– definizione del valore dal punto di vista del cliente,
– individuazione delle attività che aggiungono valore all’organizzazione, impiegando al meglio le risorse aziendali,
– analisi dei processi di business allo scopo di individuare le criticità,
– ottenimento di una standardizzazione dei processi attraverso il continuo apprendimento.
Esso comporta miglioramenti oggettivi, qualitativi e quantitativi, nella gestione dell’azienda. Comprende le tecniche di gestione e di sviluppo delle persone, che sono il vero motore aziendale del miglioramento.
I VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA
Passare alla gestione snella dell’impresa implica un cambiamento profondo nel modo di pensare ed agire che interessa i diversi livelli aziendali, allineando l’intera organizzazione su progetti e obiettivi comuni. Tramite il lean management i profitti delle imprese aumentano, così come il valore che trasferiscono al cliente.
I VANTAGGI CON NOI DI GENBA
Con noi di Genba, avrai esperti che ti affiancheranno e ti trasmetteranno le competenze necessarie per poter applicare le logiche di lean management nella gestione quotidiana dell’impresa.