EN ISO 3834
La norma EN ISO 3834 stabilisce i requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici, offrendo linee guida per gestire il processo di fabbricazione sia in officina che in cantiere, per qualsiasi tipo di costruzione saldata.
Verificare la qualità dei processi di saldatura risulta complesso. Nell’ambito delle operazioni di saldatura, la qualità non può essere completamente controllata una volta che il prodotto è stato realizzato, ma deve essere integrata durante il processo di fabbricazione, quindi la norma prevede un’analisi delle attività connesse al processo produttivo.
La certificazione EN ISO 3834 si articola in 5 parti:
- Parte 1: Criteri per la scelta del livello appropriato dei requisiti di qualità.
- Parte 2: Requisiti di qualità estesi (oggetto di certificazione).
- Parte 3: Requisiti di qualità normali (oggetto di certificazione).
- Parte 4: Requisiti di qualità elementari (oggetto di certificazione).
- Parte 5: Documenti ai quali è necessario conformarsi.
I vantaggi per l’azienda
Avere l’EN ISO 3834 fornisce una prova tangibile dell’impegno dell’azienda verso la qualità e la conformità, aumentando la fiducia dei clienti e migliorando l’immagine aziendale. Inoltre, per i fornitori di prodotti saldati è uno strumento utile per definire e mantenere i requisiti di qualità per la saldatura.
Un vantaggio è sicuramente l’aumento della competitività, essendo conforme agli standard internazionali riconosciuti, l’azienda può accedere a nuovi mercati e clienti che richiedono la conformità alla norma ISO 3834 come requisito contrattuale.
I vantaggi con noi di Genba
Affidandoti a Genba, avrai un supporto completo lungo tutto il processo produttivo della saldatura, che ti consentirà di conseguire la certificazione con successo.
Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni