Certificazione UNI PdR 125/2022

La certificazione UNI/PdR 125:2022

La certificazione UNI/PdR125:2022 incentiva le imprese ad adottare policy adeguate volte alla riduzione del divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità: pari opportunità di carriera, parità di trattamento economico, condizioni di work-life balance adeguate, nonché un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni e proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione.

L’attuazione di un sistema di gestione per la Parità di Genere coinvolge in particolare l’attivazione delle seguenti aree:

  • Opportunità di crescita in azienda e parità di retribuzioni
  • Politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro
  • Politiche di gestione dei processi aziendali

La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere, che prevede l’adozione di specifici KPI a misura delle politiche di Parità di Genere messe in atto dalle organizzazioni.

Si individuano inoltre 4 cluster di classificazione delle organizzazioni, ai fini di un’assegnazione specifica e personalizzata di KPI rispetto alla grandezza dell’azienda (organico dipendenti):

  • FASCIA 1: da 1 a 9 dipendenti
  • FASCIA 2: da 10 a 49 dipendenti
  • FASCIA 3: da 50 a 149 dipendenti
  • FASCIA 4: da 150 dipendenti a oltre

Sono previste alcune semplificazioni per le organizzazioni di FASCIA 1 e FASCIA 2, mentre è previsto il monitoraggio della

totalità dei KPI per le organizzazioni di FASCIA 2 E FASCIA 3.

L’efficacia delle azioni intraprese dall’organizzazione al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo e volto alla parità di genere viene misurata rispetto ad un insieme di indicatori di carattere tangibile e confrontabile, in grado di condurre al cambiamento ed al miglioramento continuo dell’asset aziendale.

I vantaggi per l’ azienda

Con la certificazione UNI/PdR 125:2022 la tua azienda otterrà la riduzione pari all’1% degli oneri contributivi a suo carico, benefici reputazionali e organizzativi, vantaggi competitivi ed un valore aggiunto economico e sociale. Sono inoltre previsti punteggi di premialità nei bandi di gara nazionali ed internazionali che impiegano le risorse del PNRR. Potrai offrire un ambiente di lavoro meno discriminatorio e più inclusivo, l’atmosfera lavorativa piacevole della tua azienda contribuirà ad un aumento efficiente della produzione e sarà più attraente per nuove risorse.

I vantaggi con noi di Genba

I nostri consulenti esperti in materia di inclusione e parità di genere, negli aspetti legali e gestionali, saranno al tuo fianco per l’implementazione del sistema di gestione UNI/PdR 125:2022. Il nostro team identificherà i processi di gestione e sviluppo di risorse umane a favore dell’inclusione, parità di genere e integrazione e ti supporterà nella fase di misurazione dei KPI: potrai giungere alla verifica ispettiva consapevole dei miglioramenti necessari e con un piano di azioni definite.

Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni

Nome e Cognome
Azienda *
Telefono
email *