HACCP
L’acronimo HACCP deriva dall’inglese “Hazard Analysis and Critical Control Points” che in italiano si traduce con “analisi dei rischi e punti critici di controllo”. Il controllo HACCP prevede un insieme di procedure volte a tutelare il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti, focalizzando l’attenzione in particolar modo sulla prevenzione dei rischi e concentrandosi sui punti critici di controllo.
L’obiettivo del sistema HACCP è quello eliminare o ridurre i rischi relativi alla salubrità e alla sicurezza alimentare monitorando tutte le fasi del ciclo produttivo dell’alimento dal trattamento allo stoccaggio, fino alla distribuzione e alla vendita dello stesso.
Il sistema HACCP è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nelle seguenti attività a contatto con alimenti:
- produzione primaria (raccolta, mungitura, allevamento)
- preparazione
- trasformazione
- fabbricazione
- confezionamento
- trasporto
- distribuzione
- manipolazione
- vendita
- somministrazione al consumatore.
Le attività commerciali tenute a dotarsi di un piano di autocontrollo possono essere: farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macellerie, pescherie, mense, ecc.
I vantaggi per la tua azienda
Il Sistema di controllo HACCP è obbligatorio per legge ed intende assicurare igiene, pulizia e sicurezza dei tuoi ambienti. Il sistema HACCP diventa specchio della tua azienda: tu ed i tuoi dipendenti conoscerete perfettamente le procedure previste dalla normativa e garantirete totale sicurezza ai vostri clienti. Grazie al controllo HACCP non rischiarai di incorrere in sanzioni, multe salate o di mettere a rischio la tua attività in seguito a controlli e ispezioni.
I vantaggi con noi di Genba
I nostri consulenti altamente qualificati offriranno a te ed al tuo team la giusta preparazione per lavorare in ottica di una buona gestione igienico-sanitaria. Condividerai con noi tutte le informazioni necessarie per redigere un piano di controllo fatto ad hoc per la tua azienda.